Play the Corporate Video
  • it
  • en
  • es

Tini

Costruiamo abitualmente tini troncoconici con capacità da 10 hl a 500 hl e, a richiesta fino a 2.000 hl e più, per vinificazione, stoccaggio, affinamento vini, distillati, aceti e altri liquidi o solidi.

Diamo una leggera curvatura a fuoco diretto anche ai tini, definita tecnicamente “Bombè”, in modo che i cerchi serrino sempre perfettamente e si eviti l’insellatura delle doghe con l’andare del tempo.

Generalmente, salvo specifiche particolari, segue al “Bombè” la tostatura a controllo digitale DTS® in modo da esaltarne l’aroma sia per la fermentazione che l’affinamento. La cerchiatura razionale e abbondante con ferro di prima qualità, zincato a caldo e fosfatato, completa la costruzione dei tini.

Ogni tino viene leggermente piallato nel suo lato interno per facilitarne la pulizia in cantina, mentre esternamente alla piallatura segue una carteggiatura di finitura. Tutti i tini sono sottoposti ad un collaudo a pressione per verificarne la perfetta tenuta stagna e l’esatta capacità.

Conclude la costruzione del tino l’applicazione della speciale vernice naturale traspirante al legno, che proteggono il tino dall’attacco di microrganismi esterni responsabili di muffe e marcescenze. Infine, a seconda del tipo di tino: da fermentazione, stoccaggio/affinamento o uso industriale, applichiamo i relativi accessori.

Interessante il doppio utilizzo dei tini troncoconici, perché, se dotati dei comodi accessori in acciaio, possono essere utilizzati sia per la fermentazione che per l’affinamento/stoccaggio dei vini.

In fermentazione, infatti, l’effetto anti-ossidante del tannino combinato alla micro-ossigenzione del legno, comporta la produzione di mosti-vini più limpidi e con un colore ed aroma più stabile, in modo completamente naturale.

Sezione Tino con accessori

Accessori

Accessori di normale dotazione:

  • Chiusino superiore in acciaio inox 18/10 AISI 316 da 400/1.200 mm di diametro, disponibile in due versioni: con foro al centro e relativo colmatore o con camino da 220 mm Ø completo di valvola di sovra-pressione.
  • Portella inox applicata in basso alle doghe in prossimità del fondo base, con apertura verso l’esterno.
  • Valvola inox per scarico parziale e gruppo di scarico totale inox completo di valvola di misura e attacco desiderato.
  • Portella inox a ghigliottina al fondo base per scarico completo e facile delle vinacce.
  • Gruppo di termo-condizionamento con piastre in acciaio inox lucidate a specchio, di dimensione proporzionale al tino.
  • Termometro digitale o meccanico e poggia-scala in acciaio a norma.
  • Supporti adeguati in legno alti 30 cm da terra.

Accessori speciali a richiesta:

  • Tubi ad asterisco per “delestage”.
  • Supporti autoportanti in acciaio inox alti 70 cm da terra.
  • Gruppi di ri-montaggio o follatura automatici.

 

A richiesta costruiamo i più semplici e molto economici tini aperti, di forma troncoconica normale o rovesciata (a vaso) utilizzabili solo in fase di fermentazione di piccole masse. Sempre a richiesta costruiamo le tinozze per saune o uso privato, con specie legnose “neutre” che non interferiscano con l’acqua come il Larice, l’Acero, etc.

CHIUSINO IN ACCIAIO INOX 18/10 AISI 316 BOMBATO VERSO L’ESTERNO
PORTELLA IN ACCIAIO INOX 18/8 AISI 304
GRUPPO DI SCARICO TOTALE IN ACCIAIO INOX 18/8 AISI 304
PORTELLA IN GHIGLIOTTINA IN ACCIAIO INOX 18/8 AISI 304
GRUPPO DI TERMO – CONDIZIONAMENTO

Di dimensione proporzionale al diametro del tino, da 40 a 120 cm. Disponibile in due versioni: con foro al centro e relativo colmatore o con camino di sfiato da 22 cm completo di valvola di sovrapressione

Applicata a 30 cm dal fondo base. Dimensione 31 x 42 cm a passo d’uomo, con apertura verso l’esterno.

Completo di valvola finale a piacere, applicato a regola d’arte in un’unica doga centrale del fondo del tino.

Utilizzata per scarico vinacce, applicata al fondo inferiore.

Formato da piastre in acciaio inox 18/10 AISI 316 a doppia saldatura e pozzetto sonda. Installabile sia orizzontalmente che verticalmente rispetto all’altezza del tino. Una piastra ogni 50 hl di capacità.