Play the Corporate Video
  • it
  • en
  • es

The Experience ®

E’ nato dalla collaborazione tra i tecnici della Garbellotto e l’affermato winemaker Roberto Cipresso.

Il suo nome si riferisce alla duplice accezione del termine “esperienza” come re-interpretazione della fermentazione in legno. Questa tecnica tradizionale permette la produzione di mosti con colore ed aroma più stabili e puliti, grazie al duplice effetto della microossigenazione combinata con la cessione dei tannini naturali in fermentazione.

La sua capacità è di 1.000 lt, in modo da consentire a coloro che non siano soliti condurre la fermentazione in legno di avvicinarsi gradualmente al suo impiego e allo stesso tempo da far sì che chi invece utilizzi normalmente la barrique possa disporre di uno strumento più pratico, ma che ne garantisca il medesimo risultato enologico.

A fine fermentazione si può utilizzare come recipiente da invecchiamento grazie ad una superficie di scambio simile ad un tonneaux da 500 lt e alla sua perfetta tenuta stagna, garantita da una speciale guarnizione e galletti di aggancio.

La forma è troncoconica ed è progettata in modo che l’altezza, pari a 110 cm (e pertanto inferiore alla larghezza), incida sulla forza di galleggiamento contemplata dal principio di Archimede ostacolando la spinta verso l’alto del cappello. È disponibile anche un pratico KIT per mantenere il cappello sommerso durante la fermentazione e un accessorio che permette la sovrapposizione di due unità.

Il fondo superiore è in acciaio inox 18/10 AISI 316 lucidato a specchio ed è dotato di maniglie di apertura e di camino centrale da 160 mm per eseguire le colmature in fase di affinamento. Durante la fase fermentativa lo stesso fondo superiore può essere completamente rimosso, in modo da poter lavorare con la massima comodità usufruendo di un’apertura di 120 cm.

The Experience ® è inoltre dotato di supporti in acciaio inox tali da consentirne una facile movimentazione. Tali supporti sono saldamente ancorati al legno della struttura, così che sia possibile utilizzare il sistema di ribaltamento automatico e svuotare il contenitore direttamente nella pressa.

I tini sono sovrapponibili, anche pieni, grazie ad uno specifico rialzo del supporto.

Dimensioni esterne:

Lunghezza doga: 110 cm
Diametro massimo: 130 cm
Spessori del legno in lavoro: 55 mm per doghe e fondi

Sistema di versamento