Play the Corporate Video
  • it
  • en
  • es

La Botticella ®

Sono il frutto di uno studio dei nostri collaboratori, per razionalizzare e facilitare l’utilizzo dei normali tonneaux in cantina. Uniscono la comodità di utilizzo della botte grande alla velocità di affinamento dei barili da 500-700 lt, perché raggruppano insieme la tecnica costruttiva semplice ed efficace dei comuni tonneaux, la cui costruzione è automatizzata, ai più comodi accessori delle botti grandi come la portella e le valvole. Il loro utilizzo e pulizia sono molto facili in quanto se ne evita la movimentazione.

Vengono costruite con due tipi di doghe: a spacco da 40-45 mm di spessore per le doghe, di quarto da 55 mm di spessore per i fondi. Le doghe sono curvate sempre a fuoco diretto, grazie all’innovazione DTS®, a completo controllo di temperatura. Alla curvatura segue il processo di tostatura Digital Toasting System®, che permette una tostatura lenta e profonda, controllata e riproducibile così da garantire la miglior cessione aromatica.

Sono disponibili più versioni di tostatura: leggera a 180°, media a 185°, media-plus a 190° e forte a 210°. La cerchiatura abbondante e razionale con 6 cerchi per botticella, di ferro di prima qualità zincato a caldo e fosfatato, completa la costruzione delle botticelle. La finitura comprende la piallatura interna ed esterna con successiva carteggiatura, in modo da renderle di facile pulizia in cantina ed esteticamente splendide. A richiesta possiamo applicare la vernice naturale traspirante che protegge le botticelle dall’umidità eccessiva.

Vista sezione - 1.000 lt

Accessori

Accessori di normale dotazione:

  • Portella in legno ricavata da un’unica pregiatissima doga centrale del fondo anteriore.

  • Valvola inox applicata sulla portella, di dimensione e attacco a piacere.

  • Assaggiavino inox applicato al centro del fondo anteriore.

  • Supporti in legno tannico o resinoso resistente all’umidità.

  • Tappo in silicone alimentare al foro superiore.

 

A richiesta sportellino in acciaio inox, chiusino superiore da 160 mm, gruppo di scarico totale o valvola da 30 mm.

PORTELLA IN ACCIAIO INOX 18/8 AISI 304

Ricavata un’unica pregiatissima doga centrale del fondo anteriore.