Play the Corporate Video
  • it
  • en
  • es

Barriques

Nell’ottica di fornire un servizio sempre più completo ai propri clienti, Garbellotto ha provveduto ad un restyling non solo estetico della gamma produttiva di barriques & tonneaux: la cerchiatura è stata razionalizzata con cerchi più stretti e più spessi in modo da avere la stessa tenuta statica, ma aumentare la superficie di legno libero, quindi la traspirazione. La scelta dei legni e degli spessori è stata ampliata, acquistando legnami in tutta la Francia, non solo nel massiccio centrale, ma anche vicino a Parigi nel Fontainebleau, dove due secoli fa Napoleone amava andare a caccia di cervi. I barili da 300 lt e i tonneaux da 500 lt con rovere a spacco da 32 mm, prodotti più internazionali sono affiancati da una linea più italiana dei barili da 350 e 550 lt, quest’ultimo con spessori da 42 mm.

La curvatura delle doghe viene effettuata a fuoco diretto con l’esclusivo metodo DTS®, che permette di controllare digitalmente il riscaldamento del fuoco, mantenendo tutto il legno alla stessa temperatura senza sbalzi aromatici.

Grazie al Digital Toasting System® segue alla curvatura il processo di tostatura, anche questo ad esatto controllo di temperatura. Le sonde laser rilevano la temperatura interna di tutta la superficie del legno e sono collegate ad un tablet che gestisce l’aumento o la diminuzione della temperatura, in modo che se la tostatura media richiede 185° sarà uniforme su ogni centimetro quadro del legno.
Questo permette di avere una tostatura che penetra a fondo nel legno, esaltandone la cessione aromatica, magari pre-selezionata grazie alla tecnologia NIR.

Sono disponibili più versioni di tostatura: leggera a 180°, media a 185°, media-plus a 190° e forte a 210°.

L’ultimo passaggio costruttivo è la finitura che comprende la piallatura interna ed esterna con successiva carteggiatura, in modo da renderli esteticamente splendidi.

Range

Provenienza Rovere

  • Francia: Allier, Never, Fontainebleau, Limousin, Vosges;
  • Slavonia;
  • Rovere Americano: Missouri, Pennsylvania.

Selezioni speciali di legno

Proponiamo anche speciali soluzioni di legno per uso specifico, sia come blend di diverse origini di rovere, sia come diverse specie di legno (acacia, ciliegio, frassino, castagno, etc).

Grana

I nostri prodotti sono realizzati utilizzando solo legno a spacco di prima qualità a grana fine. Non proponiamo grana media per le nostre barriques!

Foreste Francesi di Rovere con relativi confini

 

Accessori

Accessori di normale dotazione:

  • Tappo superiore in silicone alimentare
  • Supporto quadrangolare in legno

Per particolari esigenze possiamo dotare le barriques anche di altri speciali accessori, inoltre, a richiesta possiamo applicare la vernice naturale traspirante che protegge dall’umidità eccessiva.

Capacità e Dimensioni

CAPACITA’ DIMENSIONI
  Lunghezza Diametro
Litri in cm
50 60 50
100 70 55
225 95 69
225 95 69
225 95 69
300 100 78
350 105 82
500 110 95
550 110 100
750 110 110